La scuola di psicoterapia SPAD è stata fondata nel 2000 da Sergio Muscetta. L’obiettivo è quello di formare professionisti e psicoterapeuti orientati verso una prospettiva innovativa della psicoanalisi moderna. La formazione degli allievi è concepita in modo che si salvaguardi la tradizione delle teorie psicodinamiche, arricchite e aggiornate dai contributi più significativi emersi dalla letteratura specialistica.
“Le ragioni per dedicarsi all’adolescenza sono innumerevoli. Tra queste annoveriamo la pressione sociale che il contesto in cui vivono esercita sui ragazzi. I cambiamenti avvenuti nella società dagli ’60 ha obbligato gli studiosi a riflettere sulla poca importanza data fino ad allora a tutte le fasi del ciclo vitale e a considerarle provviste di una loro specificità e significatività nello sviluppo. Fin dalle origini, la psicoanalisi ha avuto il merito di essersi proposta come una teoria evolutiva.
Anna Freud, che tanto avrebbe contribuito allo studio del padre, notò che l’adolescenza era paragonabile alla Cenerentola della psicoanalisi.
Affinché le cose cambiassero fu necessario recuperare un modello del ciclo vitale che comprendesse tutte le età dell’uomo. L’adolescenza oggi è un campo di studio emergente e quanto mai prezioso.
I grandi mutamenti avvenuti in campo sociale,culturale e scientifico,hanno permesso di consolidare il ritorno alla complessità dell’esperienza soggettiva. È proprio questa convinzione che ci sostiene a proseguire con l’attività della Scuola SPAD, nella fiducia che possa assolvere un compito di informazione, riflessione e ricerca.”
Sergio Muscetta – Nino Dazzi